I L M I O T E M P O: REGOLE BURRACO

lunedì 17 settembre 2007

REGOLE BURRACO

Il Burraco

Il Burraco o Canasta è un gioco di carte francesi.
Quando lo si gioca, il gioco propriamente detto viene chiamato Burraco e la Canasta sarebbe la combinazione di 7 carte dello stesso seme in ordine crescente o decrescente (3-4-5-6-7-8-9 o 9-8-7-6-5-4-3).
Si gioca normalmente in 2 coppie, con 108 carte francesi

Il gioco
Il giocatore a destra del mazziere taglia le carte e prepara due mazzetti di 11 carte prelevandole dal fondo. I mazzetti vengono disposti uno sopra l'altro e le altre carte, sono piazzate coperte al centro del tavolo.

Nel frattempo il mazziere distribuisce 11 carte ad ogni giocatore in senso orario, ponendone infine una scoperta sul tavolo e le rimanenti sopra quelle rimaste al giocatore che ha fatto i mazzetti.

Nel gioco ogni giocatore deve, al proprio turno, pescare dal mazzo al centro del tavolo, oppure raccogliere tutto il "monte degli scarti"; dopo aver pescato o raccolto, può "calare" delle combinazioni e/o "attaccare" delle carte alle combinazioni della propria coppia; e, alla fine, dovrà scartare una carta.

Le combinazioni che si possono "calare" sono: almeno tre carte dello stesso valore e indifferentemente di qualunque seme, o tre carte dello stesso seme in scala.

Per formare le combinazioni si può usare anche un Jolly o una carta di valore 2 (anche chiamata pinella).

Avendo due o più carte contigue o con lo stesso valore, si può utilizzare un Jolly per calare, ma questi debbono essere posti in basso, all'inizio della scala.

Non si possono calare combinazioni di tre o più Jolly.
In ciascuna combinazione non si può utilizzare più di un Jolly (eccetto quando il Jolly del seme della combinazione è messo proprio al posto del 2, in quale caso si può utilizzare un altro Jolly).

L'obiettivo principale del gioco è che uno dei giocatori della coppia rimanga senza carte e raccolga uno dei mazzetti ("andare a Mazzetto") con cui continuerà a giocare al turno successivo. Il secondo obiettivo è formare almeno una combinazione di 7 o più carte, (canasta).

Finalmente l' obiettivo è di rimanere senza carte o di "Chiudere", questo è realizzabile solo dopo che la coppia ha raggiunto i primi due obiettivi.

Se nessuno riesce a chiudere prima, il gioco finisce quando rimangono solo 2 carte da pescare.

Per andare al mazzetto si deve calare o attaccare tutte le carte che si ha in mano, e si può non scartare raccogliendo il mazzetto e giocandolo subito di seguito, o scartare una qualsiasi carta, anche un Jolly (giocando il mazzetto al turno successivo); non si puo "chiudere" scartando un Jolly.

Le Canaste possibili sono:
• Canaste pure(quelle formate senza ausilio di Matte, il due, e senza jolly),
• Canaste sporche o impure (formate con ausilio di jolly),
• Canaste pure di matte(formate da sette due),
• Canasta pura di Jolly(formata da un due e sei jolly, e realizzabile solo quando si gioca con tre mazzi da 54 carte).

Dopo la chiusura si calcolano i punti, a coppia, secondo questi valori:
• la coppia che ha chiuso guadagna 100 punti

• per le carte "calate":
ogni canasta vale 200 punti se "pura", altrimenti 100 punti
ogni Jolly vale 30, punti
ogni Pinella vale 20 punti
ogni ASSO vale 15 punti
ogni RE, DONNA, FANTE, 10, 9 e 8 vale 10 punti
ogni 7,6,5,4 e 3 vale 5 punti

• per le carte rimaste in mano i punti si calcolano come negativi.

• la coppia che non ha preso il mazzetto paga 100 punti (se lo ha preso ma non è riuscita a giocarlo, paga la somma dei punti delle carte del mazzetto).

Vince la coppia che per prima raggiunge 2005 punti.

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